LICEO POTENZIATO IN MATEMATICA

Liceo Potenziato in Matematica

Il progetto nasce dalla proposta del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torinoai licei del Piemonte di stipulare un protocollo d’intesa che prevede l’istituzione, all’interno di ciascun istituto, di un corso di alta formazione matematica, finalizzato ad incentivare le eccellenze tra gli studenti e a far crescere interesse e attenzione per la frequenza di corsi universitari ad indirizzo tecnico e scientifico.

Le ore destinate al Liceo potenziato in matematica sono da utilizzarsi per due finalità: approfondimento rispetto al curriculum di matematica e/o ampliamento verso le altre discipline. In particolare, con riferimento alle Indicazioni nazionali (2010), da una parte si approfondiranno i procedimenti caratteristici del pensiero matematico, dall’altra parte si istituiranno collegamenti e confronti concettuali e di metodo con altre discipline (fisica, scienze naturali e sociali, economia, filosofia, storia, …).

Possono accedere al corso, di durata quinquennale, gli studenti interessati delle classi prime del liceo.

Il Liceo potenziato in matematica prevede un monte orario di circa 33 ore annuali per ogni anno scolastico, con didattica laboratoriale e su contenuti stabiliti dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.

Il monitoraggio del progetto avverrà tramite sondaggi di gradimento delle attività proposte (indicatore di percezione) e test di valutazione dell’apprendimento al termine di ogni argomento trattato (indicatore di prestazione).

CALENDARIO LICEO POTENZIATO DI MATEMATICA

DOCENTE REFERENTE: PROF.SSA ARIANNA COVIELLO

mercoledì 9 ottobre con orario dalle 14.00 alle 15.30 per il 1^ turno e dalle 15.30 alle 17 per il 2^ turno) e a seguire ogni mercoledì per l’intero anno scolastico, si svolgeranno le lezioni del Liceo potenziato in matematica, per gli alunni che si sono iscritti.

Il calendario completo delle 33 ore da erogare da parte della scuola sarà fornito al più presto.

Le lezioni, che si svolgeranno in Laboratorio 1 (primo piano) e 2 (secondo piano), saranno tenute dai Docenti Simone Buffa e Arianna Coviello.

Questo l’elenco degli studenti iscritti:

LICEO POTENZIATO IN MATEMATICALICEO POTENZIATO IN MATEMATICA

IL LICEO POTENZIATO IN MATEMATICA PARTECIPA ALLA 'CODE WEEK'