Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria (AL)
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria (AL)
LEZIONI DI SCHERMA PER GLI STUDENTI DEL LICEO SPORTIVO

Lezioni di SCHERMA al Liceo Scientifico Sportivo “Galileo Galilei” 

La scherma è la disciplina che nella storia dei Giochi Olimpici ha portato più medaglie al 'bottino' della Nazionale Italiana, che negli anni ha visto confermare per tradizione, Campioni di eccellenza Mondiale.
L'etimologia italiana della stessa parola scherma porta con sé il significato della disciplina: essa infatti deriva dal longobardo "Skirmjan" che significa proteggere, coprire (stessa etimologia della parola schermare). Ciò è probabilmente collegato al concetto dell'uso della propria arma, non come strumento nato per colpire, ma come strumento difensivo da interporre fra sé e l’avversario. 

Tale arte si è evoluta nel corso di più secoli, accompagnata anche dalla trasformazione delle sue armi a partire dalle prime armi da taglio, passando dal gladio romano fino, ai famosi spadoni medievali, ad arrivare ai giorni nostri alle armi da punta e da taglio. Il duello inizialmente limitato alla scherma militare, fu esteso poi all'uso civile come salvaguardia dell'onore e dei principi morali. 

In Italia la tradizione della scherma non ha età e in ogni secolo si parla di scherma italiana con il massimo prestigio fuori confine, fino ad arrivare ai primi anni del 1900 e alla nascita della Federazione Italiana Scherma. 

Si spazia dall'eleganza e leggerezza del FIORETTO, alla complessità e tecnicità della SPADA, alla dinamicità e istintività della SCIABOLA. 

L'indiscusso prestigio mondiale della scherma italiana passa anche attraverso cifre estremamente significative: 349 medaglie conquistate ai Campionati del Mondo Assoluti a partire dal 1921, 284 nel Campionato del Mondo Giovani dal 1950, 130 nel Campionato del Mondo Cadetti a partire dal 1987, 197 ai Campionati Europei. Numeri questi che palesano come la realtà della scherma italiana si sia affermata a livello mondiale e come la scuola italiana goda di numerosi riconoscimenti per gli innumerevoli traguardi raggiunti nel corso di tutta la sua storia. 

Nell’ambito dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Sportivo, il Liceo “Galileo Galilei” prevede le lezioni di Scherma in Convenzione con la Società C.U.S. Piemonte Orientale e il supporto tecnico-sportivo della Maestra F.I.S. Alice COMETTI. 

Questa attività ha visto protagonisti gli alunni delle classi 4^D, 5^D, 4^G e 5^G, che si sono applicati nell’apprendimento della tecnica individuale di base, arrivando a provare anche a cimentarsi negli Assalti in pedana. 

 

 

 


Permalink: LEZIONI DI SCHERMA PER GLI STUDENTI DEL LICEO SPORTIVOData di pubblicazione: 08/03/2022
Tag: LEZIONI DI SCHERMA PER GLI STUDENTI DEL LICEO SPORTIVOData ultima modifica: 08/03/2022 20:24:46
Visualizzazioni: 575 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2712
N. visitatori: 4571701