ARTI MARZIALI PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

WUSHU KUNG FU al Liceo Scientifico Sportivo “Galileo Galilei”

Il termine Wushu, letteralmente tradotto dal cinese significa “Arte Marziale”, è nato in Cina ed è considerato l’antesignano di tutte le Arti Marziali.

Nella Repubblica Popolare Cinese il Wushu è materia di insegnamento scolastico; il valore atletico del Wushu dei nostri giorni si ritrova nell’educazione e nell’affinamento dei movimenti che devono risultare comunque fluidi, morbidi, eleganti nella loro veloce e spesso complessa successione di gesti, movimenti nei quali la centralità e l’equilibrio del corpo è fondamentale.

Nella società moderna il Wushu tradizionale è praticato soprattutto come metodo salutistico e di ricerca psicofisica, per quanto l'aspetto marziale sia ancora presente, con gradazioni diverse, in molte scuole.

Nell’ambito dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Sportivo, il Liceo “Galileo Galilei” prevede le lezioni in Convenzione con la Società A.S.D. Accademia Wushu Sanda Alessandria e il supporto tecnico sportivo dell’Allenatrice e Campionessa Sonia D’Agostino (Mondiali di Shangai 2019) oltre che del Maestro Gianluca D’Agostino, Delegato Regione Piemonte F.I.Wu.K. (Federazione Italiana Wushu Kung Fu)

Questa attività ha visto protagonisti gli alunni delle classi 1^G, 2^G, 3^G e 3^D, che si sono allenati con impegno e concentrazione, per apprendere le tecniche di base di questa importante Arte Marziale, sia nelle progressioni delle "Forme" che nell'approccio alle tecniche di contatto.

Permalink: WUSHU KUNG FU PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVOData di pubblicazione: 24/02/2022
Tag: ARTI MARZIALI PER GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVOData ultima modifica: 24/02/2022 14:27:08