PROGETTO ERASMUS + AZIONE KA229

ERASMUS +

azione KA229

I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo. Tra i principali obiettivi ci si attende che i partenariati strategici possano favorire:

· una più alta qualità dell’istruzione e dell’insegnamento

· stimolare maggiori sinergie tra settori e con il mondo del lavoro

· promuovere un uso strategico delle nuove tecnologie, in linea con l’Agenda di Modernizzazione dell’Istruzione Superiore.

Con queste finalità, il Liceo Scientifico Galilei ha partecipato al bando 2019 e ottenuto l’approvazione del progetto English Radically Unifying Didactics In Teaching In-Formally or Not (codice 2019-1-EL01_KA229-063013_3).

Lo scopo principale del progetto, coordinato dalla prof.ssa Cristina Oddone, è la definizione, realizzazione e disseminazione di pratiche innovative per la didattica della lingua e letteratura inglese, derivate dall’analisi e il confronto tra curricula e metodi di insegnamento di diversi paesi. Le attività prevedono il coinvolgimento di 120 studenti provenienti dai quattro paesi coinvolti (Grecia, Italia, Spagna e Turchia), per la sperimentazione di percorsi di apprendimento fondati sulla cooperazione, condivisione e lo scambio culturale. Quattro insegnanti di inglese dei rispettivi paesi (Cristina Oddone, Athanasia Krikoni, Marina Peralta Mateo e Pinar Caraca) saranno responsabili della realizzazione di attività di insegnamento/apprendimento focalizzate sui bisogni formativi degli studenti e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Gli studenti comunicheranno tra di loro utilizzando la piattaforma E-Twinning e parteciperanno, a gruppi di 6 per paese, alle varie mobilità previste per il biennio 2019/20 e 2020/21. Le visite alle varie scuole avranno una forte ricaduta, non soltanto per la condivisione di metodi e pratiche didattiche, ma anche per l’ampliamento del bagaglio culturale dei ragazzi coinvolti e lo sviluppo di una mentalità interculturale.

I risultati ottenuti e gli strumenti utilizzati saranno oggetto di condivisione nelle comunità locali, allo scopo di ampliare l’impatto delle opportunità offerte dal programma Erasmus plus. A livello internazionale la disseminazione avverrà attraverso vari canali tra cui i social media e la creazione di una applicazione mobile.

ERASMUS + ...PER SAPERNE DI PIù

Ecco le foto del primo incontro di Staff avvenuto in Grecia (18-22 Novembre 2019), a cui hanno partecipato le prof.sse Cristina Oddone e Federica Pittaluga

SECONDA MOBILITA'

SETTIMANA 02 FEBBRAIO - 07 FEBBRAIO 2020

Diario di viaggio

Si è appena conclusa la seconda mobilità del progetto Erasmus Plus 2019-1-EL01-KA229-063013_1 realizzato e coordinato dalla Prof.ssa Cristina Oddone con la collaborazione della Prof.ssa Federica Pittaluga e rivolto agli studenti della classe 3A del Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'. Il progetto prevede la condivisione di pratiche didattiche formali e informali potenziate dall’uso delle tecnologie e scambi culturali attraverso i quali gli studenti possono acquisire consapevolezza di sistemi educativi diversi e situazioni culturali differenti. I sei studenti coinvolti (Vittorio Guano, Elena Liu, Monica Mumajesi, Giulia Patitucci, Thomas Pertusati, Francesco Papale) hanno preso parte a tutte le attività previste da questa mobilità, che si è svolta dal 2 al 7 febbraio in Grecia, dove hanno incontrato i ragazzi spagnoli e turchi, oltre ovviamente a tutti gli allievi del Genico Lykeio di Proastio. Gli studenti hanno partecipato a workshop tematici relativi a percorsi di letteratura, storia e mitologia, lavorando in gruppi misti, imparando a rispettare opinioni e culture diverse e potenziando le competenze comunicative in lingua inglese. La mobilità ha previsto anche numerose visite, ad esempio al lago Plastiras, al museo di Itea, alla rinomata località di Meteora, al castello di Fanari e infine alla città di Atene. Durante la cerimonia conclusiva i ragazzi sono stati anche coinvolti in tipiche danze greche. Ecco alcune delle immagini dell'esperienza. La prossima tappa del progetto sarà la città di Corella in Spagna.

Categoria: Progetti didattici e SportelliData di pubblicazione: 25/11/2019
Sottocategoria: PROGETTIData ultima modifica: 22/04/2023 15:45:27
Permalink: PROGETTO ERASMUS + AZIONE KA229Tag: PROGETTO ERASMUS + AZIONE KA229
Pagina disponibile anche nella sezione: L'istituto - ANNO ALL'ESTERO - SCAMBI CULTURALI