PROGETTO ERASMUS + AZIONE KA229

Progetto Erasmus Plus azione KA229

I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo. Tra i principali obiettivi ci si attende che i partenariati strategici possano favorire:

· una più alta qualità dell’istruzione e dell’insegnamento

· stimolare maggiori sinergie tra settori e con il mondo del lavoro

· promuovere un uso strategico delle nuove tecnologie, in linea con l’Agenda di Modernizzazione dell’Istruzione Superiore.

Con queste finalità, il Liceo Scientifico Galilei ha partecipato al bando 2019 e ottenuto l’approvazione del progetto English Radically Unifying Didactics In Teaching In-Formally or Not (codice 2019-1-EL01_KA229-063013_3).

Lo scopo principale del progetto, coordinato dalla prof.ssa Cristina Oddone, è la definizione, realizzazione e disseminazione di pratiche innovative per la didattica della lingua e letteratura inglese, derivate dall’analisi e il confronto tra curricula e metodi di insegnamento di diversi paesi. Le attività prevedono il coinvolgimento di 120 studenti provenienti dai quattro paesi coinvolti (Grecia, Italia, Spagna e Turchia), per la sperimentazione di percorsi di apprendimento fondati sulla cooperazione, condivisione e lo scambio culturale. Quattro insegnanti di inglese dei rispettivi paesi (Cristina Oddone, Athanasia Krikoni, Marina Peralta Mateo e Pinar Caraca) saranno responsabili della realizzazione di attività di insegnamento/apprendimento focalizzate sui bisogni formativi degli studenti e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Gli studenti comunicheranno tra di loro utilizzando la piattaforma E-Twinning e parteciperanno, a gruppi di 6 per paese, alle varie mobilità previste per il biennio 2019/20 e 2020/21. Le visite alle varie scuole avranno una forte ricaduta, non soltanto per la condivisione di metodi e pratiche didattiche, ma anche per l’ampliamento del bagaglio culturale dei ragazzi coinvolti e lo sviluppo di una mentalità interculturale.

I risultati ottenuti e gli strumenti utilizzati saranno oggetto di condivisione nelle comunità locali, allo scopo di ampliare l’impatto delle opportunità offerte dal programma Erasmus plus. A livello internazionale la disseminazione avverrà attraverso vari canali tra cui i social media e la creazione di una applicazione mobile.

ERASMUS + ...PER SAPERNE DI PIù

Ecco le foto del primo incontro di Staff avvenuto in Grecia (18-22 Novembre 2019), a cui hanno partecipato le prof.sse Cristina Oddone e Federica Pittaluga

Categoria: Progetti didattici e SportelliData di pubblicazione: 25/11/2019
Sottocategoria: PROGETTIData ultima modifica: 25/11/2019