Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria (AL)
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria (AL)
IL LICEO COLLABORA CON IL COMUNE - STUDIO DIAGNOSTICO SUI CORALI MINIATI DI SAN PIO V
STUDENTI DEL LICEO PRESENTANO I RISULTATI DEL LAVORO SVOLTO

Il Comune di Alessandria, lo scorso anno, ha aderito alla proposta di realizzare uno studio diagnostico, attraverso analisi spettroscopiche non invasive, sui Corali miniati di San Pio V di proprietà civica custoditi a Palazzo Cuttica.

Il progetto è stato seguito dal Settore Trasparenza Politiche Educative Culturali e Biblioteca – Servizio Valorizzazione Patrimonio Museale ed è stato avviato dal Prof. Maurizio Aceto, docente di Chimica presso l'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con altri due docenti della scuola superiore, il Prof. Giorgio Laganà, docente di Chimica dell'ITIS “A. Volta” e la Prof.ssa Claudia Guerci, docente di Scienze del Liceo Scientifico "G.Galilei" di Alessandria.

Nell'ambito del progetto 'Diagnostica dei beni culturali' inserito nel P.T.O.F. del 'Galilei', sono stati coinvolti in questa attività diversi studenti del Liceo appartenenti alle classi IVB e IVC, con l'ulteriore collaborazione del Professor Marco Pieri. I ragazzi hanno partecipato attivamente alle diverse fasi del progetto dal lavoro 'sul campo', all'analisi dei dati raccolti fino all'atto conclusivo che si è svolto nei locali del Comune nel pomeriggio di giovedì 17 giugno. 

Durante la cerimonia alcuni degli studenti, tra i quali i 'nostri' STEFANO DEMICHELIS e LUCA MILIA hanno presentato i lavori svolti e i risultati ottenuti. 

          

PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE

ARTICOLO RADIO GOLD

 


Categoria: Progetti didattici e SportelliData di pubblicazione: 18/06/2021
Sottocategoria: PROGETTIData ultima modifica: 06/07/2021 15:08:12
Permalink: IL LICEO COLLABORA CON IL COMUNE - STUDIO DIAGNOSTICO SUI CORALI MINIATI DI SAN PIO VTag: IL LICEO COLLABORA CON IL COMUNE - STUDIO DIAGNOSTICO SUI CORALI MINIATI DI SAN PIO V
Inserita da AmministratoreVisualizzazioni: 659
Pagina disponibile anche nella sezione: L'istituto - IMMAGINI ... DAL LICEO
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3185
N. visitatori: 4572174