INIZIATIVA SIEMENS PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI 5^ DEL LICEO

Un gruppo di 13 ragazzi frequentanti le classi quinte di questo Liceo ha partecipato all'iniziativa promossa da Siemens di inserire alcuni studenti nella 'vita' di un'azienda.

L’attività, già avviata al termine dello scorso anno scolastico si è connotata come esperienza di percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento ed è culminata nella visita di due giornate presso la sede Siemens di Lovanio (Belgio) negli scorsi 18 e 19 febbraio, pochi giorni prima della sospensione delle attività didattiche a causa del covid-19.

I 13 studenti selezionati, fra i 46 candidati, sono stati individuati fin dal 9 novembre 2019 tramite un test scritto (in lingua inglese) della durata di 45’. La prova è stata svolta al termine della presentazione dell'iniziativa da parte del Dottor Maurizio Parodi, Vice Presidente di Siemens Digital Industries Software ed è stata poi valutata da una commissione formata da:

- Dott. Maurizio Parodi - PRESIDENTE
- Dirigente scolastico Dott.ssa Lorenza Daglia – VICE PRESIDENTE
- Prof.ssa Cristina Oddone - COMMISSARIO
- Prof.ssa Arianna Coviello - COMMISSARIO
- Prof.ssa Graziana Carpenzano - COMMISSARIO

L'esito della selezione è stato ufficializzato con la COM. 138 pubblicata sul sito dedlla scuola in data 28 novembre 2019.

I 13 studenti selezionati:

ANNONE Giulia, BALDUZZI Gabriele, BARBIERATO Marta, BRINGIOTTI Matteo, CANDIDO Giulio, CHEN Dingyang, KODRAZIU Sirjana, LUKU Vanessa, MAJDUL Maryam, MALEKNIA Alex, NOVELLI Matteo, TOSO Federico, ZOGNO Massimiliano

sono stati accompagnati in Belgio dalle Professoresse Arianna Coviello e Cristina Oddone.

Di seguito alcune immagini dell'esperienza di Lovanio e il collegamento al report dell'iniziativa direttamente dal blog della Siemens:

World Youth Skills Day – Inspiring the Minds of Tomorrow

Documenti allegati:

Categoria: Progetti didattici e SportelliData di pubblicazione: 16/07/2020
Sottocategoria: CONCORSIData ultima modifica: 24/08/2020 11:10:28
Permalink: INIZIATIVA SIEMENS PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI 5^ DEL LICEOTag: INIZIATIVA SIEMENS PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI 5^ DEL LICEO