Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria (AL)
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria (AL)
IL GALILEI PARTECIPA A 'DIGITAL NEXT HACK'

Da martedì 1 ottobre fino a mercoledì 3 ottobre, nel centro di Acqui Terme, si è svolta 'DIGITAL NEXT HACK'  - New Energy for Tourism che ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Genova e Savona.

L'iniziativa didattica innovativa è stata una vera e propria maratona di co-progettazione studentesca sulle tematiche legate allo sviluppo turistico in chiave digitale del territorio acquese. Durante i tre giorni di svolgimento di questa maratona circa 80 studentesse e studenti (non più di quattro per istituto), con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita ed al futuro sostenibile del territorio. Si è cercato di mettere a punto soluzioni innovative di imprenditorialità turistica che contribuiscano a innovare la 'customer experience', rendendola sempre più adattabile alle esigenze e alle nuove aspettative dei consumatori, ideando nuovi modelli di business, valorizzando le risorse termali, artistiche e paesaggistiche del territorio.

Partendo dalla metodologia didattica-innovativa degli hackathon, i partecipanti sono stati divisi in gruppi di lavoro eterogenei, al fine di elaborare un progetto, prodotto o servizio innovativo. A tutti i team è  stato chiesto di partire da un problema ben definito e circoscritto, condizione fondamentale per individuare valide soluzioni in grado di superarlo.

 

Il Liceo scientifico 'Galileo Galilei' di Alessandria è stato ben rappresentato da quattro suoi studenti: Anna Cermelli, Riccardo Cestaro, Andrea Giacobbe, Ian PerissinottO, accompagnati dal Professor Simone Buffa.

 

COMPLIMENTI A TUTTI.


Link segnalati:

Categoria: L'istitutoData di pubblicazione: 03/10/2019
Sottocategoria: IMMAGINI ... DAL LICEOData ultima modifica: 09/10/2019 18:50:46
Permalink: IL GALILEI PARTECIPA A 'DIGITAL NEXT HACK'Tag: IL GALILEI PARTECIPA A 'DIGITAL NEXT HACK'
Inserita da AmministratoreVisualizzazioni: 1050
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 720
N. visitatori: 4643300