LA STORIA DEL LICEO SCIENTIFICO "GALILEO GALILEI"

Il Liceo scientifico "Galileo Galilei" di Alessandria iniziò la sua attività nell'anno scolastico 1942/1943 con un limitatissimo numero di alunni; non aveva sede propria ed era ospitato nei locali del liceo classico "G. Plana".
La scuola si sviluppò rapidamente e nell'anno scolastico 1945/1946 cominciarono a verificarsi i primi inconvenienti dovuti ad insufficienza dei locali. Nel 1948, il Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" fu istituito in modo autonomo dal Ministero della Pubblica Istruzione.

I problemi logistici furono risolti, almeno in parte, dall'interessamento dell'Amministrazione Provinciale di Alessandria,che provvide a prendere in affitto parte dei locali presso la Casa di Riposo di corso Lamarmora, che la nostra scuola occupò fino al 1967.

L'attuale sede, che fu ufficialmente inaugurata il 14 ottobre 1967 dall'allora Presidente della Repubblica Saragat, è situata in Spalto Borgoglio, a poca distanza dalla stazione ferroviaria. A causa del progressivo aumento del numero degli iscritti, alcune classi sono oggi ospitate presso la sede distaccata di Via Lumelli.

Nel corso dell'ultimo decennio il Liceo Scientifico Galilei, per rispondere alle esigenze formative e culturali degli studenti in un contesto sociale ed economico profondamente mutato rispetto alle origini, ha progressivamente arricchito l'offerta formativa, pur mantenendo la continuità di indirizzo che caratterizza l'identità di liceo. Sono stati attiviati i corsi di sperimentazione in matematica e fisica P. N. I., in matematica ed informatica P. N. I., in fisica ed informatica P. N. I. e si svolgono attività didattiche extra curriculari con particolare attenzione all'approfondimento delle materie scientifiche, allo studio delle lingue straniere, agli aspetti di educazione sociale ed alla salute.

La scuola, per rispondere ad iniziative culturali promosse dal Ministero e dalla Regione Piemonte, ha aderito ad una rete di scuole della Provincia di Alessandria che coinvolge l'istituto Comprensivo di Spinetta Marengo, l'Istituto Comprensivo di Castellazzo e l'Istituto Comprensivo di Viguzzolo. Il liceo fa anche parte di una rete di istituti superiori finalizzata allo sviluppo di spettacoli teatrali che coinvolgano direttamente gli studenti. Sono state stabilite relazioni con l'Università del Piemonte Orientale e con il Politecnico, che costituiscono sbocco privilegiato per una parte importante degli studenti.

Categoria: L'istitutoData di pubblicazione: 15/11/2016
Sottocategoria: STORIAData ultima modifica: 29/05/2022 15:07:17