BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

PERCORSO DI POTENZIAMENTO E ORIENTAMENTO
BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

A partire dall’a.s. 2020-2021, il nostro liceo è stato individuato, con Decreto dirigenziale n. 893 del 27 luglio 2020, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Alessandria, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

AVVISO PUBBLICO per l’individuazione di licei classici e scientifici in cui attuare il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

Decreto dirigenziale n. 893 del 27 luglio 2020

Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale.

Il percorso sperimentale partirà dal terzo anno e avrà durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise: 20 ore di lezione su anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano, tenute dai docenti di scienze del Liceo; 20 ore di lezione sulle patologie di tali apparati e sistemi, tenute dagli esperti medici l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pisa e 10 ore di attività  “sul campo”, presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici.

La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, ne diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del I° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Per la convalida dell’anno di corso sono obbligatorie: la partecipazione ai quattro test di verifica previsti per ciascuna annualità e la frequenza di almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative. La data delle verifiche scritte indicata dalla scuola-capofila e condivisa dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso ciascuna istituzione scolastica aderente alla rete è improrogabile: gli alunni assenti alle prove di verifica non possono effettuare prove suppletive. E’ prevista deroga per anno di studio all’estero.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila, in orario extracurricolare, le attività di laboratorio, invece, possono essere effettuate in orario antimeridiano e/o pomeridiano. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli alunni  a inizio corso ed è suddiviso in 4 nuclei tematici di apprendimento per ogni annualità.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di un test a carattere nazionale, costituito da 45 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un’ora. Il test sarà valutato attraverso una griglia di valutazione nazionale fornita dalla scuola-capofila.

La valutazione degli alunni partecipanti è quadrimestrale ed è basata sui risultati delle prove di verifica (due test per il primo quadrimestre, due test per il secondo quadrimestre).  Sulla base dei risultati ottenuti nei test, i docenti provvederanno a esprimere una valutazione intermedia e una a fine anno, espresse in decimi; tale valutazione non concorre alla determinazione della media ma  sarà valida per  l’attribuzione dei crediti scolastici (valutazione minima 6/10).

Il percorso viene parzialmente riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO): saranno convalidate le ore di lezione degli esperti medici e le ore di attività pratiche effettivamente svolte, fino a un massimo di 30 ore per ogni annualità.

Permalink: BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICATag: BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
Visualizzazioni: 24026Sottocategoria pubblica

Feed RSS